tecnologia mp-ht 12/02/2024

Il sistema MP-HT: “sporco in sacco”

È un luogo comune pensare che per costruire una macchina spazzatrice che funziona bene sia necessario aumentare i costi di produzione progettando dispositivi complessi e dispendiosi, che hanno poi anche un alto costo di manutenzione.

Noi di MP-HT crediamo che sia esattamente il contrario. E che le vere grandi idee riescano a fare proprio questo: a far coincidere aspetti che il senso comune vede come contrari, a offrire benefici senza svantaggi. Una vera innovazione rende la vita più facile e sicura, diminuendo anche i costi.

Proprio partendo da questi nostri valori è nato il rivoluzionario sistema “Sporco in Sacco” che facilita il lavoro di svuotamento della macchina spazzatrice ed evita il contatto con le dannose polveri sottili nella fase di scarico dei rifiuti.

Il sistema “sporco in sacco”: di cosa si tratta

Abbiamo ideato un sistema di scarico dei rifiuti rivoluzionario che facilità di molto lo svuotamento delle macchine spazzatrici, evita fastidiose operazioni di manutenzione ed elimina il rischio di contatto con la polvere per gli operatori.

Un dispositivo che incarna la filosofia della nostra azienda che punta a costruire macchine facili da usare, che abbassano (quasi azzerano) l’ordinaria manutenzione e salvaguardano la salute di chi le usa.

Spazzatrici che rendono il lavoro più facile e sicuro, e contribuiscono ad abbattere allo stesso tempo i costi delle operazioni di pulizia.

Il rischio di inalazione di polveri gravemente dannose

Secondo una recente pubblicazione dell’INAIL sulla sicurezza per gli operatori della raccolta dei rifiuti e dell’igiene urbana, la frequenza infortunistica in questo settore è molto alta. E tra le cause più frequenti sono la raccolta e lo spazzamento manuale, momenti in cui è alto il rischio di respirare le dannose polveri sottili.

Una delle fasi di lavoro più rischiose è la fase di scarico dei mezzi di raccolta. Nel momento in cui lo sporco viene spostato da un contenitore ad un altro si produce movimento che genera, inevitabilmente, polvere. In questa fase l’operatore si trova molto vicino al bidone in cui lo sporco viene scaricato, e non c’è solo un alto rischio, ma purtroppo la certezza che le polveri vengano inalate.

SPORCO IN SACCO

I vantaggi del sistema di raccolta “sporco in sacco”

Molti studi ormai hanno provato la dannosità delle polveri e i grandi rischi per la salute che vi sono correlati. Ora però potrete sbarazzarvi di questo problema. Con il sistema di raccolta “sporco in sacco” non dovrete più preoccuparvi di svuotare il carico all’interno di sacchi per lo smaltimento perché lo sporco è già in sacco.

Niente più polveroni svuotando il cassone di raccolta in un container o travasando lo sporco negli appositi sacchi o bidoni. Il gruppo di raccolta e aspirazione delle spazzatrici che possiedono questo rivoluzionario dispositivo raccoglie lo sporco direttamente in sacchi posizionati all’interno della macchina. Non dovrete fare altro che sfilare il pratico raccoglitore a carrello, chiudere il sacco e il gioco è fatto.

Questo sistema ha diversi vantaggi:

  • Non vedrete più alzarsi un polverone ogni volta che svuotate il carico dello sporco raccolto ed eviterete ogni contatto con le polveri, perché eliminerete la fase di svuotamento e insacchettamento (lo fa già la spazzatrice per voi).

  • Eliminando la fase di travaso del carico in altri bidoni/container, renderete il lavoro molto più semplice, veloce e sicuro, non solo evitando di respirarvi le polveri, ma anche annullando ogni fuoriuscita e dispersione di ciò che avete appena raccolto.

  • Il peso del singolo sacco che toglierete dalla macchina è molto inferiore rispetto a tutto il contenitore di raccolta e molto più facile da sollevare: un singolo operatore può effettuare questa operazione senza sforzo.

  • I sacchi compatibili con questo unico sistema di raccolta sono normalissimi sacchi a perdere: costano poco e li trovate dappertutto, non dovrete ordinare sacchi speciali costosi e difficili da reperire.

  • Il raccoglitore della vostra spazzatrice rimarrà sempre protetto dal sacco: potrete smaltire residui speciali o rifiuti umidi in maniera indipendente, senza sporcarvi le mani o il raccoglitore della macchina (che poi dovreste pulire). Rifiuti umidi, oleosi, deiezioni di animali non saranno più un problema.

Soluzioni intelligenti MP-HT: ecologiche, economiche, facili, veloci

mp-ht_sporco-in-sacco-spazzatrice-agile-max-109

Costruire una spazzatrice innovativa per noi significa costruire una spazzatrice più facile da usare, semplice da gestire e sicura: la figura dell’operatore è al centro dei nostri progetti.

Le grandi idee portano benefici in modo facile e riducono sprechi (di tempo e denaro). Il sistema di raccolta “sporco in sacco” è una grande idea proprio per la sua semplicità: un sacco fodera internamente la cassa di raccolta dello sporco.

Tutto lo sporco che viene raccolto dalla macchina entrerà direttamente nel sacco, e potrà essere smaltito in modo rapido evitandovi il contatto diretto con polvere, rifiuti umidi, oleosi o particolari che richiedono uno smaltimento indipendente.

Un sistema che vi faciliterà il lavoro eliminando un’operazione fastidiosa come quella dello svuotamento della macchina. Un sistema unico che solo le nostre spazzatrici possiedono.

Scopri tutti i vantaggi delle spazzatrici MP-HT, e come ti aiuteranno a trasformare la mansione di pulizia da costosa seccatura a valore aggiunto per la tua azienda.

Articoli simili:

approfondimenti 12/02/2024

Macchina spazzatrice: caratteristiche, funzionalità e utilizzo

Scopri le caratteristiche, funzionalità e tipologie delle macchine spazzatrici professionali. Leggi i consigli di MP-HT per una scelta consapevole e sicura.

Leggi l'articolo
approfondimenti 12/02/2024

Spazzole per spazzatrici: tipologie, manutenzione e consigli per una pulizia perfetta

Scopri tutto sulle spazzole per spazzatrici: tipologie, manutenzione e vantaggi. Trova le spazzole perfette per la tua spazzatrice professionale con MP-HT.

Leggi l'articolo
consigli 12/02/2024

Guano piccioni: rischi, rimozione e soluzioni

Affronta il problema del guano piccioni con la nostra guida: scopri i rischi e come eliminarlo con MP-HT per una pulizia urbana efficiente e sostenibile.

Leggi l'articolo